Tra gli interventi trainanti che permettono di accedere al superbonus 110% troviamo l’installazione del cappotto termico per la coibentazione della casa. Per ottenere il 110% sarà necessario coibentare almeno il 25% delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate dell’involucro lordo o dell’unità immobiliare.
Molti clienti si sono rivolti a noi per capire se potessero accedere alle agevolazioni e il nostro studio tecnico lo ha affiancato nelle verifiche e nei calcoli necessari ma oggi vogliamo rispondere comunque alla domanda più frequente: come faccio a calcolare il 25% della superficie opaca?
Partiamo da una definizione contenuti nel “Decreto requisiti minimi”:
“Si tratta della superficie disperdente lorda (mq) degli elementi opachi e trasparenti (quindi anche le vetrate) che delimita il volume a temperatura controllata dall’ambiente esterno e da ambienti non climatizzati. Quindi pareti verticali, finestre, solai contro terra e su spazi aperti, tetti, coperture e portone di ingresso. La superficie su cui calcolare la percentuale di intervento è quella dell’involucro dell’intero edificio, costituito dall’unione di tutte le unità immobiliari che lo compongono.”
In pratica la superficie disperdente lorda è data dalla somma di tutte le superfici che separano il volume riscaldato dall’ambiente non riscaldato. Il volume lordo riscaldato è dato dalla superficie lorda in pianta moltiplicata per l’altezza comprensiva dello spessore dei solai.
È necessario precisare che i tetti sono stati inclusi nella superficie disperdente lorda mentre non è possibile utilizzare la superficie del sottotetto non riscaldato.