Il Bonus Ristrutturazione 2021 consente di detrarre il 50%, con limite massimo di 96.000 euro, delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per interventi di manutenzione straordinaria negli edifici singoli e anche per la manutenzione ordinaria nei condomini. In questo articolo troverete tutti i dettagli relativi al bonus e vi spiegheremo usufruirne.
Il bonus ristrutturazioni consente un rimborso IRPEF fino a 96.000 euro, la detrazione sarà suddivisa in quote annuali in dieci anni. Una delle novità del 2021 riguarda in particolare gli interventi che comportano un risparmio energetico e che perciò richiedono obbligatoriamente l’invio della comunicazione all’ENEA
Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori sarà possibile detrarre tutte le spese relative all’intervento di professionisti, IVA, imposte di bollo e tutti i costi sostenuti per ottenere autorizzazioni e denunce di inizio lavori.
È necessario fare delle precisazioni, per quanto riguarda i singoli edifici la detrazione è riconosciuta solo per interventi più articolati di manutenzione straordinaria. Nel caso particolare in cui i lavori all’interno dell’edificio siano stati svolti in forma privata si possono detrarre le spese sostenute per l’acquisto del materiale. Ovviamente, è obbligatoria la tracciabilità dei pagamenti quindi è necessario utilizzare un bonifico bancario o postale parlante, se invece i lavori sono stati pagati con un finanziamento, la società finanziaria dovrà pagare tramite bonifico.
Tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi possono beneficiare del Bonus Ristrutturazione 2021. La richiesta del bonus dovrà infatti avvenire nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi indicando nel Modello 730, o Modello Redditi, le spese sostenute.