Il bagno può diventare un luogo in cui sbizzarrirsi con accessori e arredi di design rimanendo comunque un luogo intimo e riservato. Le tendenze e i materiali oggi a disposizione danno la possibilità di personalizzare il bagno e far sì che rispecchi al meglio le vostre aspettative. Avere tante soluzioni però aumenta anche la probabilità di mettere insieme colori, rivestimenti e complementi in modo scombinato creando un effetto sgradevole. In questo articolo troverete alcune dritte per progettare e arredare il vostro nuovo bagno.
Progettazione. Essendo un luogo intimo dove prendersi cura di sé stessi, il bagno perfetto è quello che rispecchia al meglio la vostra personalità, dovrà assomigliarvi e riflettere le vostre abitudini però dovrà anche integrarsi con lo stile degli altri ambienti. Chiaramente la parola d’ordine per un bagno perfetto è indubbiamente “comfort”.
Per trovare ispirazione e farti un’idea puoi benissimo consultare Internet e le varie piattaforme di design ma per un risultato ancora più efficace e coerente è sempre bene chiedere consiglio e supporto a un professionista. Un occhio esperto può aiutarti a sfruttare al meglio gli spazi unendo il design alla funzionalità.
Non abbiate paura di giocare con la creatività, sia in fatto di rivestimenti sia di colori purché i complementi siamo abbinati tra loro.
Colori ed arredi. Per quanto riguarda la scelta dei colori e degli arredi un consiglio utile potrebbe essere quello di partire da colori neutri (nero, grigio, bianco, sfumature di marroni) ad esempio per i pavimenti e i rivestimenti così sarà più facile osare con dettagli dai colori più accesi senza cadere nell’effetto “arlecchino”. Scegliendo lo stile dei sanitari bisogna tenere conto del colore e del materiale scelto per i rivestimenti; prendete anche in considerazione l’opzione di sanitari scuri e satinati, più eleganti e decisi, in alternativa a quelli chiari, più delicati e classici.
Luci ed accessori. La scelta delle luci è sicuramente una delle più importanti perché potrebbe incidere sulla funzionalità e comodità di un angolo del vostro bagno. Fortunatamente esistono milioni di soluzioni. È possibile ad esempio, grazie all’ampio utilizzo del controsoffitto, giocare con barre a led o faretti per illuminare punti strategici (come vicino allo specchio o dentro la doccia) oppure creare dei piacevoli e rilassanti effetti luce. Grazie alle molte possibilità a disposizione puoi avere un’illuminazione che si alterna tra luce diretta, vicino allo specchio ad esempio, e luce più “soffusa”, perfetta per un bagno rilassante. Per quanto riguarda invece gli accessori come portaspazzolino, portarotolo, scopetto potrebbero essere un’occasione per sfoggiare la vostra creatività scegliendo dei colori più audaci e dare un tocco di vitalità all’intero bagno e dare un tono di colore all’ambiente.
I rivestimenti. Passata la moda delle piastrelle che hanno rivestito per anni i bagni di tutto il mondo finalmente abbiamo a disposizione una vasta gamma di materiali resistenti all’umidità e facili da pulire perfetti per rivestire pareti e pavimenti del bagno.
Uno di questi è il gres porcellanato di grande formato, ideale per rivestire l’interno della doccia ma non solo, disponibile da basso spessore e con una vasta gamma di temi tra i quali l’effetto marmo, pietra, spazzolato, cemento o anche metalli (corten) dona classe ed eleganza a prezzo contenuto. Altra valida alternativa è la resina, soluzione particolarmente indicata, resistente, duratura e priva di manutenzione. Non è più necessario rivestire interamente le pareti del bagno, grazie alla scoperta di intonaci lavabili e impermeabili alcune pareti possono rimanere “nude” dando una sensazione di leggerezza all’intero ambiente.
Adesso che hai le idee più chiare contattaci al +39 0584 757522 oppure scrivici a info@baldipera.it e noi trasformeremo in realtà i tuoi sogni!