Con l’arrivo dei primi caldi i climatizzatori si rimettono in funzione. Ma non basta riaccenderli: dopo che sono stati fermi per un’intera stagione è necessario fare un po’ di manutenzione. Ecco tutto quello che bisogna fare per avere aria fresca in casa senza rischi per la salute.
Attenzione! Prima di fare qualsiasi operazione assicurati che il climatizzatore sia spento dall’interruttore elettrico.
Rimozione e pulizia detriti
Inizia con la rimozione delle coperture che potresti aver messo per proteggere le unità esterne durante l’inverno. Togli tutti i teloni, le cinghie o qualsiasi altra cosa hai usato.
Prenditi il tempo necessario per rimuovere i detriti, foglie, erba, erbe infestanti, o qualsiasi altra cosa che possa essersi accumulata intorno. Attenzione: potrebbe esser diventata dimora per parassiti durante i mesi freddi, assicurati che non ve ne siano.
Se invece non l’avete protetta con il telo, allora vi consigliamo di smontare la griglia di protezione, e con un pennello pulire bene la polvere accumulata sulle pale.
Controlla griglie e filtri
È importante che griglie e filtri siano puliti, in modo da garantire una buona qualità dell’aria fresca prodotta. Inoltre ricorda, in caso di utilizzo intenso, di pulire il filtro una volta al mese e cambialo una volta l’anno: migliora la qualità dell’aria e diminuiscono i consumi.
Controllo gas refrigerante
In commercio vi sono dei kit fai da te per ricaricare il gas refrigerante, ma il nostro consiglio è quello di contattarci per questa fase.
Questa operazione infatti è molto importante in quanto una diminuzione del gas refrigerante va a ridurre di molto l’efficienza del climatizzatore causando quindi un aumento dei consumi energetici. La legge prevede l’obbligatorietà della pulizia dei filtri, della batteria e dei e dei vari componenti ad opera di operai abilitati ogni due anni.
Se dopo aver letto questa breve guida, preferisci comunque affidarti a un esperto, contattaci! Faremo tutto ciò che è necessario per assicurarti il funzionamento del tuo condizionatore in attesa dell’afoso caldo estivo.