Riviste e cataloghi sono sempre stati l’elemento principale per l’ispirazione decorativa, e da alcuni anni abbiamo anche la fonte più infinita di tutti: Internet. Dai siti dei rivenditori a quelli delle delle vernici, da Pinterest a Instagram, molti sono i siti che ci offrono un’ispirazione sempre all’ultimo trend.
Ma il modo più semplice per scegliere il colore principale per imbiancare le stanze di casa è sempre quello di iniziare con i colori che ami. Si può usare il tuo colore preferito come colore di base e creare una combinazione di colori attorno ad esso.
Usa la teoria dei colori per creare uno schema
Con un semplice cerchio cromatico si possono generare rapidamente molte idee. I colori primari, secondari e terziari, disposti in circolo, danno origine al cerchio cromatico, questo semplice schema aiuta a comprendere, in modo semplice e immediato, le relazioni tra i vari colori e come questi possono essere abbinati tra di loro.
Creatività su una base neutra
Realizzare un muro a strisce usando una palette di colori neutri può rendere la stanza molto stilosa, lasciandole un effetto rilassante. Provate a usare un colore neutro sulle pareti e un pastello sul soffitto, un modo semplice per aggiungere colore senza perdere l’atmosfera rasserenante.
Scegli un colore da una stampa che ami
Uno dei modi più semplici per scegliere il colore della vernice è iniziare da una stampa (di un quadro o di un tessuto) che sarà presente in quella stanza. Se stai cercando il colore d’accento, guarda ai colori più audaci della stampa. Se si desidera scegliere un colore della vernice più delicato o per uno spazio più ampio, osserva il colore che si trova nei piccoli dettagli. Porta un campione di tessuto nel negozio di vernici in modo da poter scegliere il colore giusto.
Prendi ispirazione dalla natura
Che scegliate i verdi dei boschi o i blu della spiaggia, i colori ispirati alla natura sono pensati per essere riposanti e rilassanti.
Prova una sfumatura più scura o più chiara
Hai scelto il colore che ti piace, ma non lo vedi bene nella stanza. Prima di abbandonare la tua scelta, considera una tonalità più chiara o più scura dello stesso colore. A volte ciò che serve è solo un piccolo aggiustamento per trovare il giusto colore.
Chiedi aiuto
Se si desidera una nuova combinazione e non si è certi dei colori di pittura interni da scegliere chiedi una consulenza con noi di BaldiPera. Potremo fornirti idee, mostrarti un ampio campionario e persino realizzare una tavolozza colori personalizzata per la tua casa.
Visiteremo le stanze da imbiancare in modo da capire qual è l’illuminazione naturale dei locali, e suggerirti piccole modifiche all’illuminazione artificiale per ottenere il risultato che desideri.
Prima di incontrarci, raccogli idee e ispirazione da condividere con noi, in modo da trovare insieme il colore perfetto.