La finestra è uno degli elementi più importanti della casa e trovare quella perfetta non è un lavoro semplice. Quasi tutti i nostri clienti ci chiedono qual è il materiale migliore da scegliere.
La nostra risposta è sempre la stessa: dipende.
Ecco una piccola guida con la quale avrete gli elementi per compiere la scelta migliore per voi.
INFISSI IN ALLUMINIO
Esistono due tipi di infissi in alluminio: a Taglio Freddo e a Taglio Termico.
I serramenti in alluminio a taglio freddo, costituiscono la maggior parte degli infissi tradizionali più vecchi e sono composti da un profilo totalmente in alluminio che, essendo un metallo, trasmette il freddo all’interno quando fuori fa freddo e il caldo quando fuori fa caldo dando il via alla formazione di condensa e di conseguenza muffa. Ovviamente non consigliamo questo tipo di materiale, ma è giusto citarlo dato che ancora è ancora possibile trovarne nei negozi.
Negli infissi in alluminio a taglio termico invece, tra il profilo interno e il profilo esterno viene inserito un materiale isolante che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni. Ma per raggiungere valori termici paragonabili al PVC o al legno, l’isolante interno deve essere molto spesso e di conseguenza le dimensioni del serramento diventeranno più importanti e anche più costosi.
INFISSI IN PVC
Il PVC è un materiale che non conduce per natura, ottimo per costruire le finestre perché è un taglio termico naturale. Non c’è contatto tra caldo e freddo, perciò niente condensa.
Ottimo anche per l’acustica perché il telaio e l’anta sono formate da più camere d’aria che unite a un vetro specifico impediscono al rumore di entrare dentro casa.
Non necessita di alcuna manutenzione ed è molto facile da pulire.
La durata degli infissi in PVC è di decine di anni, a patto che siano prodotti e costruiti da aziende specializzate, il PVC deve essere di prima qualità, con profili e ferramenta moderni e innovativi.
INFISSI IN LEGNO
Come il PVC, il legno è un materiale isolante e tradizionalmente il più usato per costruire le finestre. Molti nostri clienti non lo considerano perché preoccupati della manutenzione. Ebbene, se verniciati con un ottimo prodotto, gli infissi in legno non avranno bisogno di così tanto mantenimento. Le finestre in legno di ultima generazione vengono trattate con vernici ecologiche ad acqua e sono garantite da 7 a 15 anni a seconda del ciclo di trattamento. Per mantenere questo rivestimento, vi basterà tenere pulita la finestra all’esterno e utilizzare un prodotto specifico che nutra la vernice.
POSA IN OPERA
Importate tenere presente quando si parla di infissi: la posa in opera incide al 70% sulle prestazioni reali di una finestra, indipendentemente dal materiale scelto, la posa può esaltare le qualità costruttive dell’infisso oppure vanificare tutto e per questo deve essere garantita da tecnici qualificati.
QUINDI, COSA SCEGLIERE?
Scegliete la soluzione che a parità di qualità e durevolezza risponde meglio alle vostre esigenze, estetiche, pratiche ed economiche. L’importante è fare una scelta consapevole per ottenere il meglio per la vostra casa o il vostro ufficio, senza dover ricorrere poi ad interventi successivi che potrebbero rivelarsi inutilmente dispendiosi.
Se ti serve un progetto di posa in opera qualificata per risolvere problemi termici acustici o di sicurezza chiedi la nostra consulenza, siamo posatori certificati iscritti al Consorzio Legno Legno.