La tecnologia domotica ti consente di controllare i diversi impianti presenti in casa – luci, elettrodomestici, prese elettriche, sistemi di riscaldamento, sistemi di allarme – dal tuo
smartphone da qualsiasi parte del mondo.
Fino a poco tempo fa, questo controllo centrale automatizzato era appannaggio solo di grandi edifici commerciali o di case costose, con l’evoluzione di questa tecnologia adesso chiunque può avere a casa propria questa grande comodità.
I primi e più ovvi beneficiari di questo approccio sono i dispositivi “smart” che possono essere collegati a una rete locale, via Ethernet o Wi-Fi. Tuttavia, anche i sistemi elettrici e persino i singoli punti, come gli interruttori della luce e le prese elettriche, sono stati integrati nelle reti domotiche.
Automazione e controllo a distanza. L’automazione è una delle due principali caratteristiche della domotica. L’automazione si riferisce alla capacità di programmare eventi per i dispositivi che si trovano in rete. La programmazione può includere comandi relativi al tempo, come l’accensione o lo spegnimento delle luci in momenti specifici ogni giorno, e includere eventi non pianificati, come l’accensione di tutte le luci di casa quando viene attivato l’allarme di sicurezza.
Una volta che inizi a capire le possibilità della pianificazione della domotica, puoi trovare un numero qualsiasi di soluzioni utili e creative per migliorare la tua vita. Quella finestra rivolta a ovest fa entrare troppa luce? Collega le tapparelle motorizzate a una presa “intelligente” e programmale per chiudersi a mezzogiorno ogni giorno. Hai qualcuno che arriva ogni giorno alla stessa ora per portare fuori il cane? Programma il sistema per sbloccare la porta anteriore, e bloccala di nuovo quando ha finito.
L’altra caratteristica principale della domotica è il monitoraggio e l’accesso a distanza. Con il vostro smartphone o tablet avrete la possibilità di connettervi alle reti domestiche mentre siete fuori casa e utilizzare un qualsiasi dispositivo connesso a Internet per visualizzare e controllare il sistema e tutti i dispositivi collegati.
Infine, il chiaro vantaggio della domotica è l’ineguagliabile risparmio energetico che ne otterrete. Il termostato può essere programmato con temperature diverse al fine di mantenere l’utilizzo di energia al minimo durante le ore in cui non ci occorre riscaldamento o raffreddamento; le luci e le prese elettriche possono essere spente automaticamente durante le ore del giorno in cui non sono necessarie; il sistema di irrigazione può essere programmato per distinguere tra giorni feriali e fine settimana e persino tra le diverse stagioni dell’anno.
La domotica ti aiuta a semplificare le cose, oltre a farti risparmiare tempo e denaro. Se vuoi saperne di più e capire come applicarla a casa tua, scrivici a
info@baldipera.it