BP GLASS


Tutte le lavorazioni standard del vetro (taglio, molatura, foratura, stratifica) vengono effettuate prima del processo di stampa e non interferiscono con la lavorazione. La dimensione massima su cui è possibile stampare è di mm 2700x1600; ottimo quindi per personalizzare grandi facciate continue. Esiste infatti la possibilità di suddividere un’immagine in parti da applicare a diverse porzioni di vetro, da ricomporre in un secondo momento secondo le dimensioni desiderate per ricreare mosaici e composizioni. La personalizzazione del cliente può partire da ogni direzione: grafica, illustrazione vettoriale, immagini bitmap o jpeg come fotografie o scansioni ad alta risoluzione. La risoluzione dell’immagine risulterà ottima grazie al getto di inchiostro ceramico a 6 colori e ne garantirà la massima durata nel tempo. Interessante è anche la possibilità di differenziare il risultato di stampa da una parte all’altra del vetro, grazie a due diverse tecniche: la tecnica del Double Vision è possibile stampare in un’unica facciata un disegno con due strati di colori sovrapposti, in modo che il risultato cromatico sia diverso da una parte all’altra del vetro e la tecnica Double Face, vengono invece stampati sulle due facciate di una vetrata due disegni completamente diversi. Questa tecnologia ha inoltre una perfetta resistenza se esposta ai raggi UV e in presenza di condizioni ambientali avverse. Risponde poi ad esigenze anche funzionali, infatti la stampa su vetri selettivi performanti migliora l’isolamento termico e il comfort di un ambiente controllando il fattore solare. Nella fotogallery potete apprezzare alcuni esempi di vetrate interne, porte scorrevoli a battente, paraschizzi, box e rivestimenti doccia, parapetti, rivestimento pareti, facciate esterne.

Scarica la brochure: apri PDF
PROCESSO PRODUTTIVO

Il processo di stampa è una lavorazione veloce che può completarsi in 6-12 ore e si compone delle seguenti fasi:

Lavorazione standard del vetro trasparente

fase preliminare in cui vengono realizzate tutte le lavorazioni richieste dal cliente (taglio, molatura, foratura, sagomatura, stratifica).

Elaborazione file grafico

il file di partenza (in formato .pdf, .tif o .jpeg) viene processato attraverso un software che lo trasforma in un’immagine per la stampa perfetta per definizione e resa cromatica.

Stampa digitale

il processo di stampa diretta su vetro avviene per mezzo di un grande plotter a getto di inchiostro con 24 testine che, muovendosi sulla superficie da stampare, rilasciano contemporaneamente 6 colori diversi di inchiostro liquido.

Tempera

dopo la stampa, il vetro viene temperato o indurito, in modo che l’immagine resti inalterata nel tempo anche se esposta alle radiazioni dirette dei raggi UV o agli agenti atmosferici. L’inchiostro infatti contiene delle speciali particelle e pigmenti inorganici che vengono fusi all’interno del vetro con le altre temperature, restando vividi nel tempo.

Controllo e spedizione

una volta terminato il processo di stampa, il vetro viene controllato accuratamente, assicurando la piena soddisfazione del cliente e la qualità finale del prodotto e del servizio.

CARATTERISTICHE

Resistenza ai raggi uv Resistenza alle condizioni climatiche avverse Miglioramento dell’isolamento termico Bordi e spessori vetri possono essere di ogni tipo e dimensione, tutto a scelta del cliente. Ogni modello di vetro stampato, può essere realizzato anche privo di stampa, nel caso si necessiti di un semplice vetro trasparente ma con taglio particolare. La BP Glass munisce tali vetri di sicuri ancoraggi, capaci di portare il loro peso.


Scarica la brochure