L’Agenzia delle Entrare, nella sua rivista online Fisco Oggi, ha risposto a una domanda molto interessante: un contribuente in regime forfettario può usufruire dello sconto in fattura previsto dal Bonus ristrutturazione?
Fisco Oggi risponde così:
“La risposta è positiva, a condizione che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe) per l’effettuazione di determinate tipologie di interventi edilizi.”
La risposta ricorda inoltre che l’art. 121 del D.L. 34/2020 del Decreto Rilancio offre ai beneficiari non solo la possibilità di optare per la detrazione diretta ma anche per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura ossia un contributo fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso. Ovviamente non tutti gli interventi sono ammessi, per poter usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura le spese devono essere state sostenute per:
Infine, l’Agenzia ricorda che per ottenere lo sconto in fattura le spese devono essere sostenute entro il periodo di vigenza dell’agevolazione che al momento è fissata al 31 dicembre 2021 (per il bonus ristrutturazione), la Legge di Bilancio 2022 però intende prorogare fino al 2024 sia la possibilità di usufruire della detrazione, dello sconto in fattura o per la cessione del credito.