Quando si parla di domotica s’intendono una serie di tecnologie in grado di migliorare il comfort della casa o di qualsiasi tipo di edificio. Scegliere di rendere la propria abitazione più smart migliorerà non solo la comodità e la sicurezza ma soprattutto l’efficienza energetica dell’intera struttura. Le tecnologie sopracitate permettono di controllare con un cellulare o computer e una rete internet, anche da remoto, gli impianti domestici, dal riscaldamento ai vari elettrodomestici, allarme, infissi e anche impianti di illuminazione, impianti stereo, video, telecamere, tutto collegato a una centrale intelligente e coordinato in base alle tue necessità.
Non è solo uno sfizio o un modo per assecondare la pigrizia, ma diventa un assistente indispensabile in questa vita frenetica; inoltre, viene incontro anche ai bisogni di anziani e disabili grazie all’automazione personalizzabile di azioni che potrebbero risultare complesse. La domotica è quindi alla portata di tutte le generazioni. È possibile iniziare con alcune implementazioni per poi aggiungerne di nuove, molto dipenderà dalla predisposizione della casa ad accogliere queste tecnologie.
I vantaggi
Ci siamo già fatti un’idea di quali possono essere i vantaggi di avere una casa intelligente ma proviamo a scendere più nel dettaglio.
Comodità
La casa domotica è senz’altro più confortevole, specialmente per chi è sempre di corsa, perché permette di gestire tutte le attività con un semplice gesto. Prendiamo come esempio chi è perennemente in ritardo e quindi più soggetto a dimenticanze, accendere e spengere le luci, il riscaldamento, abbassare le tapparelle, attivare l’allarme, tutto questo può essere fatto anche da remoto o semplicemente dal tuo divano. Addirittura, proprio per i più viziati, puoi farti preparare anche il caffè la mattina!
Sicurezza
Potendo gestire l’impianto di telecamere o l’allarme dal tuo telefono potrai sempre controllare la situazione di casa ovunque ti trovi. Oltre ad avvisarti ovviamente di eventuali intrusioni, può avvertiti anche se rileva fughe di gas o sospette perdite di acqua. Il sistema di allarme può essere collegato a uno o più smartphone o direttamente alle centrali di polizia.
Risparmio energetico
Il risparmio energetico è dato dal totale controllo che la domotica ti permette di avere sui tuoi impianti. Potendo programmare e automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci, del riscaldamento e tutto ciò che comporta l’uso di energia azzererà gli sprechi. Sarà possibile impostare dei limiti di consumo o far sapere al tuo impianto i costi dell’energia elettrica in base alla fascia oraria per programmare automaticamente i consumi in quella più conveniente. Se invece colleghi gli elettrodomestici, come ad esempio la lavatrice, all’impianto fotovoltaico la domotica le avvierà quando l’energia generata dal sole sarà al massimo della produzione. Per quanto riguarda il riscaldamento o raffrescamento con la domotica avrai la temperatura perfetta in tutte le stagioni e potrai gestire in modo personalizzato la diffusione del calore nelle varie stanze.