Oggi faremo un piccolo viaggio nel mondo dell’edilizia sostenibile, cercheremo di capire di che cosa si tratta e come il suo approccio al progetto si differenzia rispetto all’architettura tradizionale.
Si può parlare di “edilizia sostenibile” se in fase progettuale, ma non solo, anche in fase di realizzazione e poi di gestione di un immobile viene posta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente che ospiterà la struttura. L’architettura consapevole (altro modo per definire l’edilizia sostenibile) progetta e costruisce scegliendo tecniche e materiali con il fine di limitare l’impatto ambientale; il progettista sceglierà quindi di ottenere dall’edificio la massima efficienza energetica e il massimo comfort per chi vi abiterà.
In fase progettuale si rafforza il rapporto tra tecnologia e natura e le conoscenze di entrambe è fondamentale per ottenere un buon risultato in termini di efficienza energetica e impatto ambientale. Risulta quindi essenziale la conoscenza di strumenti di ultima generazione come: impianti di riscaldamento a impatto zero, sistemi alimentati da biomasse o che sfruttano l’acqua piovana, sistemi domotici di gestione o impianti alimentati a energia rinnovabile. Di pari passo con queste accortezze in fase di progettazione bisognerà tener conto dell’orientamento della casa per poter sfruttare al massimo il soleggiamento e l’ombreggiamento o i fattori di ventilazione naturale quindi. In questo modo natura e costruito cooperano per ottenere la migliore coesistenza e il massimo rendimento possibile.
Ogni dettaglio, ogni materiale scelto sarà alla fine una parte fondamentale di un sistema, dagli infissi a taglio termico al pavimento radiante, dai materiali utilizzati per le pareti opache alla scelta dell’illuminazione a basso consumo. La bioedilizia non è solo un insieme di pratiche ma deve essere un credo, sia in fase preliminare sia in futuro, deve essere uno stile di vita sia per l’architetto sia per chi vivrà l’edificio.
Studiare e sostenere questo modo di pensare sarà una scelta fondamentale per il futuro di tutti noi. Non possiamo più permetterci di chiudere un occhio nei confronti dell’ambiente, tanto meno il settore dell’edilizia. Riuscire a costruire case ed edifici ad impatto zero è stato uno dei più grandi passi verso il pianeta che l’uomo moderno sia mai riuscito a fare. Piccole accortezze per grandi risultati comuni.