L’isolamento termico in un edificio ha la funzione di ridurre lo scambio di calore fra ambiente esterno e interno.
I benefici che comporta una coibentazione sono diversi, perché isolare termicamente un’abitazione significa:
Un isolamento termico può essere realizzato non solo in edifici di nuova costruzione, ma anche in fase di ristrutturazione.
Esistono diverse tecniche per realizzare una coibentazione ed è importante, per applicare la soluzione ottimale, valutare attentamente la situazione in cui ci troviamo.
Le tecniche più utilizzate sono quelle che prevedono un intervento esterno, interno oppure nell’intercapedine:
L’isolamento termico della struttura si ottiene tramite l’applicazione di strati, di conseguenza maggior è lo spessore dello strato isolante e maggiore è il risparmio energetico che si ottiene.
Tuttavia in commercio si trovano soluzioni particolarmente innovative, come quelle proposte da Actis con Triso Murs, che consentono di ottenere un isolamento termico interno a basso spessore: con poco più di un centimetro di ingombro si possono ottenere elevate prestazioni.
La scelta del materiale isolante viene fatta rispondendo a due semplici domande: quali esigenze dobbiamo soddisfare? e quale tecnica di realizzazione si adatta maggiormente alla nostra situazione?
In base alla loro natura, i materiali isolanti termici si possono distinguere in:
Per chi condivide la filosofia della bioedilizia e desidera scegliere materiali a minor impatto ambientale, può optare per gli isolanti vegetali, come legno e cellulosa.
Per un isolamento termico completo ed efficace sono diversi gli elementi da prendere in considerazione e non esclusivamente le pareti interne o esterne dell’edificio.
Gli infissi sono un altro elemento che gioca un ruolo fondamentale, perché possono essere causa di “dispersioni per ventilazione”.
È determinante avere infissi con una vetrata scelta in base all’esposizione del serramento e al tipo di clima in cui si trova l’abitazione, con un telaio detto “a taglio termico” che comporta la capacità dell’infisso a trattenere il calore interno all’abitazione.
Se vuoi saperne di più sull’isolamento termico e valutare la soluzione più adatta alla tua abitazione, contattaci per un appuntamento.