Ristrutturare casa durante il periodo estivo, risulta essere da sempre la scelta migliore, il periodo più gettonato in assoluto: il clima soleggiato, le ferie dal lavoro, le lunghe e luminose giornate, si può avere del tempo in più per mettere in ordine e godersi a pieno, finalmente, la “nuova” casa.
Ecco un elenco di lavori che BaldiPera consiglia di eseguire nel periodo estivo:
Dover ristrutturare il bagno è sempre una nota dolente, soprattutto per tutti coloro che non dispongono di un secondo bagno. Quando si ristruttura il bagno si deve mettere in conto che per qualche giorno si potrebbe rimanere senza acqua calda, decisamente meno faticoso in estate. Inoltre, essendo molto caldo la cementazione, nel caso si decidesse di fare delle modifiche importanti, avverrebbe con massima velocità.
Imbiancare casa d’estate, soprattutto in luglio, è un fenomeno tutt’altro che raro. In estate la voglia di cambiamenti e di ordine aumenta in modo esponenziale e, complici le lunghe giornate, si ha l’impressione che il tempo a disposizione sia molto di più.
Facendo molto più caldo la tinteggiatura si asciuga molto velocemente e si possono tranquillamente lasciare porte e finestre aperte giorno e notte, in modo da generare una buona corrente che neutralizza sia l’effetto controproducente dell’umidità estiva sia l’odore di vernice.
Che si tratti di cambio, manutenzione oppure di ordinaria revisione, meglio non procrastinare e rischiare di trovarsi con l’autunno e i primi freddi improvvisi alle porte. Rimanere per qualche ora senza acqua calda, non è un problema in estate e spesso si tratta di lavori che non richiedono poi molto tempo.
Un altro vantaggio di procedere con i lavori relativi alla caldaia in estate è che trattandosi di un tipo di intervento che si è soliti richiedere in inverno, la disponibilità di tecnici è più alta.
Se poi la caldaia ha già fatto il suo corso, può essere l’occasione di approfittare degli ecobonus per l’efficienza energetica e cambiarla, optando per una caldaia a condensazione, di design, da lasciare a vista.
I lavori per rinnovare e dare vigore al tuo giardino andrebbero fatti in primavera, così come il montaggio delle zanzariere e delle tende da sole e la pulizia e manutenzione del barbecue. Per tutti quelli che sono in ritardo sulla tabella di marcia, iniziare a luglio non è poi una cattiva idea, perché le giornate sono lunghe e la possibilità di sfruttare il proprio spazio verde non va lasciata scappare.
È importante ricordare che c’è un regolamento da rispettare per quanto riguarda la ristrutturazione e pulizia del barbecue e della piscina, mentre i altri lavori più semplici come la scelta e il montaggio delle tende da sole, si può agire con più tranquillità e libertà di manovra.
Oltre a ricordare quanto sia importante fare una corretta manutenzione ordinaria del vostro camino o stufa, è necessario fare una buona pulizia ogni anno a fine stagione.
La pulizia comprende: spazzolare la grata, pulire a fondo il braciere, detergere il vetro della stufa; mentre per la pulizia della canna fumaria e la pulizia del condotto della cenere è necessario far riferimento a un esperto.
Pulire con accortezza il camino o la tua stufa è fondamentale sia per garantire la salubrità dell’aria che respiriamo, sia per evitare guasti.
Cambiare gli infissi è un altro di quei lavori che si tende a posticipare. Grazie all’intervento dell’Unione Europea e al lavoro di sensibilizzazione che sta svolgendo promuovendo le case passive, ovvero a impatto zero sull’ambiente, anche in Italia da qualche anno vengono periodicamente erogati eco-incentivi.
Il ruolo degli infissi nell’efficienza energetica di un’abitazione è davvero decisivo, perché determina la dispersione del calore e di conseguenza i costi di climatizzazione dell’ambiente.
Lo stesso discorso fatto per gli infissi vale per i serramenti. Se si tratta di serramenti in alluminio, installarli durante il periodo estivo è un obbligo. L’alluminio è soggetto a variazioni a causa dei cambiamenti climatici, montarli in inverno, quando le temperature sono particolarmente basse significa rischiare che con l’arrivo del caldo estivo il loro volume aumenti, causando rotture. Per evitare possibili danni, meglio procedere in estate.