I neutri, come il tortora, il beige, il ghiaccio e il cipria, mantengono da anni salda la loro posizione nella lista dei colori perfetti per pareti. Ma la tendenza dei colori estivi del 2019 per le pareti di casa è completamente diversa: vibranti ed estrosi, affascinanti e audaci, in una parola: vivi, in grado di accendere letteralmente la metratura che vestono garantendo a ogni stanza, dal soggiorno alla camera da letto, un’energia impareggiabile.
Ecco i nostri 5 colori preferiti:
Pensa alle pareti della tua casa o dell’ufficio con un intenso blu cobalto. Il suo potere rilassante e penetrante lo rende infatti un colore perfetto per chi vuole andare sul sicuro seppur con un pizzico di energia in più.
Il colore arancione è noto come un energizzante istantaneo, colore eccellente per il salotto e indicatissimo per angoli cottura arricchiti da rubinetteria effetto rame od oro. Con i suoi riflessi bronzei e un’allure tutta vintage che si abbina a molti stili d’arredo.
Includere gli accenti del giallo è il modo migliore per portare un po ‘di sole in ogni stanza. Richiamano alla mente spezie, frutti esotici e accenti tropicali. In cucina, ad esempio, sia nei contesti moderni che in quelli più tradizionali può essere usata per connotare la parete paraschizzi; in salotto per la parete principale in abbinamento con tessili e lampade; in camera da letto sulla parete della testata associato ad un elegante color tortora.
In netta antitesi con le tendenze colori pareti degli anni precedenti, incentrate per lo più sui più cauti toni pastello, per l’estate 2019 si prospetta l’arrivo in scena di un rosa vivido e potente, a metà tra il fucsia e il bordeaux.
Questa palette ben si sposa con materiali chiari e naturali come legno e pietra, e con arredi sobri e moderni, prestandosi a svariate situazioni abitative.
Un vero must annoverato fra le principali tendenze colore pareti estate 2019 è senza dubbio la palette del rosso, dinamica e accattivante ma soprattutto vibrante.
L’ormai senza tempo rosso mattone, che rimane tra i favoriti, si evolve nell’intenso rosso mela che rappresenta una soluzione decorativa ideale per ambienti dal sapore spiccatamente moderno e minimalista, in cui scolpire i volumi, marcare linee divisorie o con cui semplicemente tinteggiare un’intera porzione di parete.