La messa in sicurezza della casa è certamente e per tutti una priorità. La casa è uno spazio per noi importantissimo, intimo e privato, dove dobbiamo sentirci al sicuro e protetti.
Se qualche anno fa la scelta di una porta blindata poteva pregiudicare l’estetica, oggi questa tipologia di infisso è in grado di conciliare perfettamente sicurezza ed estetica.
Il requisito numero uno di una porta blindata è la sua sicurezza. La resistenza alle effrazioni viene certificata da una normativa europea che assegna alla porta una classe. I portantini blindati non sono tutti uguali quindi, ma si differenziano per il grado di sicurezza offerto.
Per l’uso abitativo sono state identificate quattro classi:
Esistono anche la classe 5 e la 6, si tratta di porte ad altissima sicurezza e sono destinate alle gioiellerie e alle centrali nucleari. La classe 4 rappresenta il top per il residenziale, seguita dalla 3.
Una porta blindata è formata e rafforzata da alcuni elementi specifici, oltre agli elementi costitutivi basilari. Questi elementi sono:
La serratura e il cilindro di sicurezza, le lamiere interne ed esterne, le zanche incassate nella muratura e i montanti di rinforzo sono gli elementi che garantiscono la sicurezza antieffrazione.
La serratura è il cuore della porta blindata. Esistono naturalmente molti tipi di serrature e nessuna di esse può definirsi a prova di ladro: ma le più diffuse sono il cilindro europeo (serratura Yale) e la cosiddetta serratura a doppia mappa.
Il cilindro europeo risulta a oggi la scelta migliore: sia perché è stato progettato per resistere agli strumenti di scasso più utilizzati, sia perché il duplicato della chiave di questo tipo di serratura può essere fatto solo da colui che ha registrato l’acquisto della serratura.
Una porta blindata di qualità può garantire alla nostra casa un perfetto isolamento dai rumori provenienti dall’esterno, aumentando il nostro confort.
La porta blindata non deve essere soltanto sicura e funzionale, deve essere piacevole alla vista e rispondere a requisiti estetici in sintonia con il gusto personale e l’ambiente nel quale viene collocata. Quando scegliamo una blindata, possiamo infatti sbizzarrirci tra modelli e soluzioni di design differenti.
Ricordiamoci che la porta d’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa!
E ricorda, la sostituzione degli infissi può dare diritto alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica dell’abitazione. Contattaci per scoprirne di più.