Una tenda da sole esterna può facilmente trasformare qualsiasi zona di casa in un angolo speciale per rilassarsi, per intrattenere gli amici o semplicemente per creare un’estensione della zona giorno con un nuovo spazio aggiuntivo.
I benefici offerti dalle tende da sole sono numerosi: innanzitutto sono in grado di offrire un’elevata protezione dai raggi UV. Maggiore sarà lo spessore del tessuto, maggiore sarà la protezione, e di conseguenza maggiore sarà il risparmio energetico dato che utilizzeremo meno il climatizzatore.
La tenda è composta da tre elementi:
Ecco le diverse tipologie di tende da sole per esterni:
Tenda a bracci, la più utilizzata per i balconi. In pratica consente di aprire a sbalzo il telo tramite due bracci estensibili, agganciati a una barra superiore alla quale è fissato il tubolare con la tenda arrotolata. Questo tipo di tenda offre esclusivamente una protezione dall’alto e si fissa a muro oppure a soffitto.
Tenda a caduta. Nuovamente molto utilizzata per i balconi, questa tenda scende in verticale a filo facciata e offre una protezione frontale e laterale.
La tenda a cappottina. Si tratta di una tenda esteticamente molto vistosa, utilizzata per i balconi oppure per coprire finestre o vetrate. Ha una forma bombata e il telo è cucito sopra un telaio curvato ad arco, che si muove con richiamo a fune. Protegge dall’alto e parzialmente dai lati.
La tenda ad attico, è adatta e indicata per coprire aree di grandi dimensioni, come terrazzi o giardini. Questa tenda offre una schermatura anche frontale oltre che superiore. La tenda ad attico ha guide laterali e una struttura da agganciare al muro, quindi a una parete perimetrale, e da poggiare a terra o sul parapetto.
Anche le tende da sole a pergolato sono adatte a spazi grandi come terrazzi o giardini, dove è possibile installare una struttura fissa ancorata a parete e a terra. Il telo può essere fatto passare tra le travi oppure aprirsi e chiudersi a pacchetto, scorrendo all’interno di guide predisposte.
Infine la tenda a vela, molto raffinata ed elegante, consiste in una tela dalla forma triangolare fissata a tanti pilastri di sostegno, quanti sono gli angoli del telo.
Se abitate in una casa indipendente non sono necessari permessi e potrete installare le tende da sole della forma, della dimensione e del colore che preferite. Se, invece, abitate in un condominio bisogna controllare se ci sono regole specifiche previste nel Regolamento Condominiale. A volte, infatti, è necessario ottenere il voto favorevole degli altri condomini.
Quale tenda è la più adatta a te? Contattaci per scoprire tutte le varianti e fare un preventivo per la tua casa o la tua azienda