La primavera è ufficialmente nell’aria, gli uccelli cantano, il sole sta diventando più caldo e i proprietari delle piscine stanno rimuovendo le coperture invernali. E quello che trovano sotto non è sempre piacevole.
Per la preparazione primaverile della tua piscina occorre una buona dose di olio di gomito. Occorre pulire il telo, rimuovere le foglie, svuotare i filtri. Ma iniziamo dal principio:
1. Asciuga il telo di copertura
Durante l’inverno l’acqua stagnante si è accumulata sul telo, alza gli angoli in modo da portare tutta l’acqua al centro e aspirala con una pompa a immersione.
2. Togli il telo
Fatti aiutare nel rimuoverlo, e posalo su una superficie pulita.
3. Lava il telo
Non rimandare questo passaggio, lava subito il telo usando un detergente neutro. Lascialo asciugare e poi lava l’altro lato.
4. Verifica che non ci siano alghe
In caso ve ne siano, contattaci [link ai contatti] subito, valuteremo se basterà intervenire con prodotti professionali o se sarà necessario svuotare la piscina.
5. Rabbocca l’acqua
Aggiungi acqua fino ad arrivare al livello ottimale.
6. Pulisci i filtri
Pulisci bene il sistema di filtraggio, anche più di una volta.
7. Attiva l’impianto
Avvia l’impianto e lascialo in funzione per un giorno intero.
8. Superclorazione
Aggiungi una dose superiore a quella regolare di cloro. Con questo trattamento shock sterilizzerai ogni componente della piscina.
La tua piscina ora riflette magnificamente al sole. La prossima cosa da fare è avviare il riscaldamento. Il momento ideale per farlo dipende dal tipo di sistema.
Per le piscine con pompa di calore, è meglio aspettare fino a quando non ci saranno più notti particolarmente fredde.
Infine, è meglio programmare il filtro in modo che funzioni almeno 12 ore al giorno, in modo che l’acqua della piscina sia pulita e rimanga tale.
Se dopo aver letto questa breve guida, preferisci comunque affidarti a un esperto, contattaci! Faremo tutto ciò che è necessario per preparare la tua piscina al primo tuffo inaugurale.