Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità. Questo perché al ritmo in cui stiamo andando, le risorse naturali necessarie per farci sopravvivere potrebbero esaurirsi. Ciò è allarmante e per queste motivazioni tante persone ci stanno chiedendo informazioni sulla bioedilizia. Ma di cosa si tratta esattamente?
Un edificio in bioedilizia è un progetto di costruzione che ti permette di preservare la maggior parte dell’ambiente naturale attorno, promuovendo un ambiente sano e utilizzando processi che rispettano l’ambiente e l’efficienza delle risorse durante il ciclo di vita dell’edificio dall’ubicazione alla progettazione, costruzione, gestione, manutenzione fino alla distruzione.
Gli edifici
verdi sono progettati in modo da ridurre l’impatto globale sull’ambiente e sulla salute riducendo la spazzatura, l’inquinamento e il degrado dell’ambiente e usando efficientemente energia, acqua e altre risorse.
Ma i vantaggi riguardano molteplici aspetti:
Benefici ambientali
- Ridurre lo spreco di acqua
- Conservare risorse naturali
- Migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua
- Proteggere la biodiversità e gli ecosistemi
Benefici economici
- Ridurre i costi operativi
- Migliorare la produttività di chi la abita
Benefici sociali:
- Migliorare la qualità della vita
- Ridurre al minimo l’impatto sulle infrastrutture
- Migliorare la salute e il comfort di chi la abita
Alcuni pensano di non potersi permettere una casa costruita in bioedilizia, ma questo è in realtà un malinteso comune. È vero che i materiali e i prodotti ecologici necessari inizialmente possono sembrare più costosi, ma una abitazione verde è soprattutto un investimento. Un investimento che sarà in grado di farti risparmiare denaro con il considerevole risparmio energetico generato e in grado di aiutare l’ambiente. Una situazione vantaggiosa per tutti!